Sono iniziate a Venzone e in altre località del Friuli-Venezia Giulia - e proseguiranno fino al 28 marzo - le riprese di "Memoriæ", la nuova serie coprodotta da Rai Fiction e Filmclub Distribuzione, diretta da Cosimo Alemà e Isabella Aguilar, che sarà poi visibile su RaiPlay.
Ambientata tra le montagne italiane, "Memoriæ" prende avvio da un evento catastrofico: a seguito di una frana, gli abitanti di Vallata (che nella realtà è il borgo medioevale di Venzone) si ritrovano privati di sei anni della propria memoria.
Mentre una rigida quarantena li separa dal resto del mondo, Matteo, uno spericolato fotoreporter interpretato da Dario Aita, e Alma (Gaia Messerkinger), una dottoressa dal passato travagliato, cercano di capire se il disastro abbia riportato alla luce qualcosa di sepolto nella terra o nei recessi più profondi della mente.
Con un concept originale e fortemente contemporaneo, tra mistero, dramma psicologico e thriller, "Memoriæ" indaga i temi dell'identità, memoria e costruzione del sé: in una comunità rurale apparentemente immobile, il vuoto lasciato dai ricordi perduti apre domande su chi siamo senza il nostro passato.
Scritto da Gaetano Colella, Andrea Simonetti e Isabella Aguilar ("Califano", "Tutto Può Succedere", "Baby", "Dieci Inverni", "The Place" e "Follemente"), la serie è diretta dalla stessa Aguilar e da Cosimo Alemà ("Zeta - una storia hip-hop" e la serie "Estranei", prossimamente in onda su Rai 2).
A dare il volto ai protagonisti, Dario Aita, già noto nella serialità televisiva in grandi successi come "L'Allieva", "Noi", "Un Professore", "Il cacciatore", "La mafia uccide solo d'estate", "La Legge di Lidia Poët", tra i protagonisti di "Parthenope" di Paolo Sorrentino e presto al cinema e in tv con "Franco Battiato.
Il lungo viaggio, nel ruolo del grande cantautore"; affiancato da Gaia Messerklinger, volto di serie Rai di successo come "Don Matteo", "Cuori", "Le indagini di Lolita Lobosco", "Il paradiso delle Signore", oltre che da Anna Godina diplomata al Piccolo di Milano, giovanissima ma già nota al pubblico per serie come "Don Matteo" e "Noi siamo leggenda".
Accanto a loro, ci sarà Roberto Citran, nei panni di un ex sindaco coraggioso, candidato come miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2025 per "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre. Attore pupillo di Carlo Mazzacurati, ha preso parte a decine di film di successo, tra cui i recenti "Conclave", "Le città di pianura" e "La valle dei sorrisi". È inoltre un volto molto amato della serialità televisiva in cui vanta numerose partecipazioni, tra le altre "Libera", "La porta rossa", "Nero a metà", "Il cacciatore", "In arte Nino" e molte altre.
"Memoriæ" è una coproduzione Rai Fiction - Filmclub Distribuzione, con il sostegno della Friuli-Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG.
Fonte ANSA
L'immagine usata appartiene ai rispettivi proprietari.

