Sofia Goggia ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera di Milano Cortina.
L'olimpionica azzurra ha chiuso al terzo posto scendendo in pista dopo l'interruzione per la caduta choc di Lindsey Vonn, prova olimpica condizionata anche da altri incidenti che hanno causato diversi stop. Oro all'americana Breezy Johnson, argento alla tedesca Emma Aicher.
Sesta Laura Pirovano, decima Federica Brignone, Nicol Delago undicesima.
"L'ultimo colore che mi mancava. Sono un po' dispiaciuta, ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane, sono arrivata al Duca d'Aosta che sentivo che non andavo avanti. Anche l'attesa per la caduta della Vonn non ha aiutato". Sofia Goggia commenta così alle tv la sua prestazione nella discesa libera di Cortina. "Vediamo le cose più da un punto di vista generale, sono tre olimpiadi sempre a medaglia. È qualcosa di grande", aggiunge la sciatrice delle Fiamme Gialle che a Pyeongchang 2018 aveva vinto l'oro e a Pechino 2022 la medaglia d'argento.
Caduta choc per Lindsey Vonn durante la discesa libera di Milano Cortina. L'americana, una delle favorite della discesa di oggi, è finita a terra dopo pochi secondi di gara, prima del primo intermedio. In zona d'arrivo è calato il silenzio e si è sentito un urlo e le grida di dolore della sciatrice. Un elicottero sta volando sull'Olimpia delle Tofane, in direzione del luogo in cui sono in corso i soccorsi a Lindsey Vonn. La sciatrice americana non si è rialzata dalla caduta e la gara è stata interrotta. Le immagini mostrano chiaramente entrambe le gambe in torsione nel corso della caduta spaventosa e, quando è calato il silenzio, si sono sentite le urla dell'atleta. Lindsey Vonn è stata caricata sull'elicottero con un verricello e portata via in direzione del punto di primo soccorso, dove verranno fatti i primi accertamenti e verrà deciso se sarà indirizzata all'ospedale olimpico Codivilla a Cortina d'Ampezzo. Possibile il trasferimento agli ospedali di Belluno o Treviso. Quando l'elicottero è passato, dalla tribuna si è levato un applauso.
Dopo la caduta di Lindsey Vonn, la discesa olimpica è stata interrotta nuovamente a causa della caduta dell'andorrana Cande Moreno. La discesista, scesa col pettorale 26, è rimasta a terra ed è stata portata via con l'elicottero. Caduta anche per l'austriaca Nina Ortlieb, che si è rialzata senza conseguenze.
Il pubblico di Cortina ha accolto con una standing ovation l'immagine sui maxi schermi di Federica Brignone al cancelletto di partenza della discesa libera. L'azzurra, scesa col pettorale n.3 e arrivata al traguardo seconda provvisoria, ha salutato gli spettatori soddisfatta, ma chiude in 1'37"29 ed è già fuori dal podio. Tra il pubblico anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, il presidente onorario del Cio Thomas Bach e l'ex nuotatrice Federica Pellegrini.
"Sono cose che non si augurano a nessuno, anche io ci sono passata. Lindsey ci è già passata tante volte. È bruttissimo, perché di sapeva che Lindsey aveva questo sogno olimpico, questa sua ultima partenza a una discesa olimpica. Non vedeva l'ora, concluderla così dispiace a lei ma dispiace a tutti". Lo ha detto la sciatrice azzurra Laura Pirovano, commentando la drammatica caduta dell'americana Lindsey Vonn in discesa libera. La caduta può avere influenzato Sofia Goggia, che scendeva due pettorali dopo? "Penso di sì, però per come l'ho vista è riuscita a mantenere il focus, a rimanere concentrata, ha sciato attaccando alla grande e sono contenta per lei", spiega Pirovano.
Fonte ANSA
Foto ANSA/EPA

